.
Annunci online

Numberbeast [ ''Woe to you, oh Earth and Sea, for the devil sends the beast with wrath, because he knows the time is short, let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number, its number is six hundred and sixty-six.'' ]
 




23 luglio 2005


Tema della Lega Metallica

Beh... è giunto il momento d fare il mio dovere da buon membro della Lega Metallica.... in pratica ogni tot di giorni viene stabilito un argomento inerente al metal e tutti i membri postano nel blog il proprio tema al riguardo.. ecco il mio primo lavoro, ma l'ultimo della lega prima di settembre credo..
Questo era il tema da svolgere ed ecco il mio tentativo per cavarmela:

Come vedi il fenomeno della contaminazione del metal con altri generi? Vi piacciono gli ibridi musicali che sono stati creati negli ultimi anni (metal e hip-hop, metal e musica classica, metal e jazz etc..)? Quali sono i gruppi sperimentali che più vi hanno influenzato, o che a vostro parere hanno influenzato di più la scena musicale attuale?



Mmmm….. certo che come tema non è una passeggiata.. e non credo di saperne neanche molto, comunque proviamo.. L’unico esempio di contaminazione del metal che mi è capitato di sentire è il caso del Nu- Metal, e non credo di poter dire che lo apprezzo.. Secondo me è solo una trovata commerciale per vendere che cerca di coniugare assieme i bisogni dei giovani di :

a)       Sentire musica che al primo impatto, al primo ascolto …piaccia.. la classica musica pop tanto per intenderci..

b)       Fare casino e sfogarsi…

Ecco che chi ascolta nu-metal si definisce subito metallaro, inizia a sentirsi figo per questo.. e ignora che il metal è qualcosa di molto differente, non nato solo dall’esigenza di vendere.

Bene, metto su nel lettore un cd dei Lacuna Coil che per disgrazia mi è successo di possedere e vediamo se l’ascolto mi suggerisce qualche spunto…

La voce della cantante non sarebbe neanche male, ma è accompagnata dall’altro cantante che cerca di sforzarsi, sgolandosi, di fare la voce da cantante Thrash… già la decisione di utilizzare due cantanti non mi piace… credo che un gruppo debba essere ridotto nel numero dei componenti il più possibile (non come gli Slipknot che sono in 15.000!).

Poi.. per quanto riguarda le chitarre.. mi sembra che si limitino a quei pochi accordi lunghi distorti che servono solo a ‘’riempire’’ la musica.. non so se si capisce quello che intendo… il fatto che gli assoli siano rarissimi poi non mi piace… credo che l’assolo sia uno dei punti di forza di una canzone… e una canzone priva di assoli non può essere un granché (è comprensibile per un fan degli Iron Maiden).

Tecnicamente nessuno dei tanti, a parte forse la cantante, si distingue e tutte le arie che si danno dal vivo sono perciò ingiustificabili… lo dico perché per sfortuna mi è capitato di sentirli due volte, la prima a pochi km dal mio paese, l’altra al Gods 2005.

A sua volta mi è capitato di sentire una contaminazione del Nu-Metal con l’hip-pop, quando i Linkin Park mi sembra.. hanno rifatto mesi fa un loro pezzo con uno di quei neri che fanno hip-pop che fanno spesso sentire su tv tipo Mtv… anche in questo caso il risultato mi è sembrato penoso!

Comunque quando parliamo di Nu-Metal, secondo me, non possiamo fare riferimento al Metal perché stiamo parlando di qualcosa che ha poco a che fare con quello da cui trae il nome.

Beh… è tutto qua… ho affrontato l’argomento in modo forse veloce e soltanto parziale.. ma non riuscivo a fare di meglio… alla prossima.


I TEMI DEGLI ALTRI:

 http://darkalexismetal.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=560557


http://believe_in_nothing.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=562035


http://darksong.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=561437


http://fairygothmother.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=561768


http://giangirocks.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=561007


http://hannatar.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=562074


 http://luc.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=561487


http://sangiustometal.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=561317


http://skyenergy.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=560835


http://thedreamers.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=561009


http://tinuviel.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=595568

 

http://aislinn.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=592577<




permalink | inviato da il 23/7/2005 alle 2:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
sfoglia     giugno        agosto